lunedì 14 maggio 2012

2009 - 20?? Operazione Lifting ad una vecchia Signora

Buon giorno cari escursionisti, dopo una prolungata ma fruttuosa assenza, decido di  riprendere in mano questo blog che mi sembra un poco fermo.Avrei bisogno di una tirata di orecchie ogni tanto....parto sempre entusiasta e poi mi areno....incostante....
Dunque, a che punto eravamo????mumble, mumble...Ero rimasto al rifacimento delle fondamenta della casa....giusto? Giusto!
I lavori, anche se non si vedono, proseguono...all'interno, ben 9 stanze su 8 sono in sobbuglio, tutte vengono pulite, scrostate dalla vecchia pittura, ridipinte; i pavimenti vengono aspirati, il tavolato in larice ravvivato, ecc... ma dall'esterno sembra che tutto sia fermo.
Nel 2010, la casa ha ancora un aspetto dismesso, seppur tutte le finestre siano state riaperte, e molti escursionisti pensano che sia ancora abbandonata.Vedono solo 2 pazzi ed un cane che, invece di godersi la montagna, respirano più polvere che in città durante un blocco del traffico.
Ed allora, ad Agosto 2010, decisi di dare una parvenza di eleganza anche all'esterno dell'edificio, giusto per far vedere che curiamo anche l'apparenza, oltre che la sostanza.
Si passa in un negozio specializzato, si trova il materiale richiesto, ovviamente di buona qualità, e via!!! si parte.
Piccola cronistoria fotografica con pochi commenti, tanto le immagini parlano da sole.

Ottobre 2008, appena acquistata.Tutto giace in abbandono, nella più totale indifferenza ed incuria.Ghiaia ovunque, una rete abbandonata, un antipatico Sambuco cresciuto in una fessura tra terrazzo e muro che fa da padrone:

Luglio 2009, sono state montate le ante all'unica finestra di questo lato e ripulito il terrazzo, tentando inutilmente di sopprimere l'odiato sambuco che cresce sempre più rigoglioso tra il terrazzo ed il muro:

Gennaio 2010, troppa neve, ho solo fotografato il nuovo camino montato ad Ottobre 2009 per la stufa del piano terra:

ahhhh.....giusto....una foto anche della stufa che riscalda le mie fredde notti montane.....rende l'idea di come sia spartana la sistemazione, si tratta di una stufa IRSICA del 1900 e boh, chissà che anno...trovata in discarica e poi che ho provveduto a restaurare durante l'inverno 2009 nel garage di casa mia....è stata una bellissima esperienza che sicuramente non ripeterò mai più :
Novembre 2010, ad Ottobre, ovviamente consigliato dal solito espertone di turno, ho provveduto a pulire con pennello ed acido cloridrico diluito al 33% il granito sotto la finestra riportandolo all'antico splendore in quanto era ricoperto da uno spesso strato di  ruggine colato negli anni dal tetto sovrastante.Il mio naso ha patito le pene dell'inferno ma il risultato è stato ottenuto.Sono riuscito a dare una mano di vernice al quarzo color giallo ENEL solo a metà parete e poi ho dovuto fermarmi per improvviso cambiamento delle condizioni meteo....il Generale Inverno arriva quando meno te lo aspetti :

Luglio 2011, finalmente riesco a finire la facciata dando anche la seconda mano e a verniciare con la prima mano di antiruggine il tetto dandogli quella tinta grigia che a me piace tanto, mi ricorda molto il grigio ardesia ministeriale delle vecchie Ferrovie dello Stato....L'odiato Sambuco resiste.....ma io ho la soluzione definitiva.....che verrà applicata quest'anno:
Ovviamente questo è il reportage di solo un lato della casa.La stessa operazione è stata effettuata anche sulla facciata principale rivolta a Sud.Per cui moltiplicate le tribulazioni per la superficie e per il numero di finestre in più.
Prima, Ottobre 2008 :
Durante i lavori del 2009, 2010, con conseguente apertura di tutte le finestre, pulizia del granito e rimozione della plastica messa sul tetto negli anni settanta come difesa dalle infiltrazioni (che ovviamente non ha funzionato) :
Agosto 2011, a lavori quasi ultimati:

Purtroppo manca la foto dei lavori ultimati in quanto.....non ancora ultimati!!
Ovviamente la verniciatura è più avanti rispetto all'ultima fotografia ma non sono riuscito a terminarla sempre per l'arrivo troppo improvviso del generale Inverno che decide lui l'avanzamento lavori.Infatti una repentina gelata ed una copiosa nevicata sospenderanno i miei lavori a Novembre 2011.....non è proprio vero ma preferisco dare la colpa all'Inverno piuttosto che dire che sono stato subdolamente colpito alle spalle ( o meglio davanti) da una pianta bolscevica che cadeva sotto i colpi della mia amata motosega incrinandomi 2 costole e lasciandomi a terra per un paio di ore.....
Ma non importa, il 2012 sarà l'anno della conclusione della maggior parte dei lavori, incluso la facciata.

Come potete vedere, una piccola operazione di lifting riporta agli antichi splendori anche un'aziana signora con più di 80 anni.
Ciao Baitoncello, ti auguro 100 di questi anni.


3 commenti:

  1. Intanto la tiratina d'orecchie io te la darei per un motivo che non è quello dell'incostanza, ma perché il sambuco che adorna(va) la casa non andava mutilato!
    Si tratta di una pianta odorosissima ed i suoi fiori, fritti in pastella o utilizzati come ingrediente per un'omelette, sono una vera bontà!
    Comunque, se tu hai reputato di farlo, un motivo ci sarà (forse per le radici...) e quindi mi asterrò, ma solo per questa volta ;-) dal procedere con la punizione...
    La stufetta, poi, è una vera chicca caro Adriano,un delizioso bijou: complimenti.
    Il colore giallo ENEL è indicatissimo e, secondo me hai (avete) fatto benone a prediligerlo ad altre tinte: pensa che persino il mio studio ha pareti di quel colore!
    Osservando le tue foto non posso fare a meno di pensare che l'operazione di chirurgia estetica sia riuscitissima caro Ad e mi viene istintivo tracciare un parallelismo: quello con Fra Pietro da Morrone (Celestino V) ed il suo volontario isolamento sulle montagne delle Murge..il Baitoncello mi ricorda il suo affascinante rifugio/eremo.

    Sperando che tu ti sia ripreso dalla caduta e dal terribile dolore che provocano le costole incrinate, ti abbraccio dolcemente.

    Debby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debby.
      L'odiato Sambuco ha osato invadre la mia proprietà ma stai tranquilla, intorno alla casa ci sono altre decine e decine di piante di Sambuco.Tutte perfettamente protette dal PArco.Pensa che per tagliare questa ho dovuto chiedere l'autorizzazione!
      Proverò a cucinare le bacche come dici...fino ad oggi le ho sempre lasciate alle cince bigie alpestri che vivono intorno a casa.
      Anche il giallo è stato discusso con il PArco, ma anche con il Comune, Enel, sovraintendenza....mancava solo chiedessi al Papa e poi ero a posto ;-)
      Un saluto

      Elimina
  2. Buongiorno papà di un'incanto chiamato Elettra!
    Desideravo trasmetterti una comunicazione, un vero scoop;-): giusto ieri sera mi è preso lo schiribizzo di riguardare il film del Martinelli e......cosa ti vedo nel bar dell'amato paesello denominato Erto? LA TUA STUFETTA!!

    Allora è dal set che l'hai prelevata: ammettilo!!! ^_*

    Una ne pensi e cento ne fai: non finirai mai di sorprendermi/ci!
    Smack!
    Debby

    RispondiElimina