giovedì 4 ottobre 2012

Estate 2012, un estate da non dimenticare.Seconda parte.

Allora....dove ero rimasto????
giusto!I lavori alla sala da pranzo.
Come scritto nel post precedente, ho cercato di dare una parvenza di ordine alla casa in attesa dell'arrivo della piccola furia bionda.
Ovviamente eravamo in 3 a fare i lavori: io, me ed il sottoscritto.Una squadra affiatata che sapeva fondere le proprie "sinergie a livello globale a 360°".......ogni volta che sentivo queste parole mi veniva l'orticaria.... per fortuna, grazie alla crisi, questa storia è finita.
Torniamo al succo del discorso:
la sala da pranzo era finita, messo la televisione, la poltrona in modo da poterci far saltare sopra il piccolo diavolo, mobili, tavolo, amenicoli vari.....bene, questa stanza può resistere agli assalti!
Ora bisogna pensare alle altre stanze.....ormai ogni pensiero non è più per la Severissima (mia moglie) ma per il piccolo cucciolo di bipede.
Bisogna crearle una piccola sala giochi.....mhhhh....vediamo.....che stanza posso usare?????
La casa è talmente "piccola" che non saprei proprio dove ricavare un'angolino......ho giusto giusto una cucina, un soggiorno, 2 bagni, 3 camere da letto, un locale caldaia, un'area funivia, una soffitta......soffitta??????Idea!!!!
LA SOFFITTA!!!!!
Nel 2008, quando comprammo la casa, la Severissima definì la soffitta il locale più tossico della casa (ed in quanto a tossicità vi garantisco che neppure la casa scherzava)....forse aveva ragione.....
Più che soffitta era un deposito di vecchi elettrodomestici, bottiglie di vino (ovviamente tutte vuote), rottami vari, nonchè sala giochi di un'allegra famiglia di ghiri.
Nel 2009 decisi di renderla meno malsana.Iniziai a portare a valle tutte le porcherie che conteneva facendo decine di viaggi con lo zaino pieno di rumenta.
Una volta vuotata (non clompletamente), dovevo darle una personalità....come fare???classica soffitta con sbalzi termici? deposito cianfrusaglie?dispensa?
NO! Impazza la moda della casa-clima ed io cosa faccio visto che il mio budget è un poco ridotto???? una soffitta-clima in classe energetica A+!!! Quello che conta è il pensiero......
Decisi di comprare 30 mq di materiale isolante ad alta efficienza con spessore 8 cm ed inserirlo tra le travi del tetto e successivamente rivestito in perline con il seguente parziale risultato:

Devo ammettere che il lavoro mi piaceva...forse me la cavo meglio manualmente che di testa.....


Come sapete i lavori procedono con il susseguirsi delle stagioni.... e dei voli di elicottero......e della disponibilità finanziaria....
Situazione a Novembre 2011 dopo aver tolto il vecchio pavimento e posato quello nuovo:

Ma la botta finale, o quasi, arriva a primavera 2012 con il successivo volo di elicottero.
Provvedo a rivestire le pareti con isolante da 4 cm e successivamente effettuo la posa di perline:



Dopo averla completamente isolata, ho notato che la soffitta non è più soggetta a sbalzi termici, mantenendo costante la temperatura interna.Come fonte di riscaldamento, ho fatto passare il tubo della stufa dietro la porta e il calore emanato da esso è sufficiente a scaldare l'ambiente.A terra già vedete i primi giochi portati dalla nanetta che provvede a collaudare, ad Agosto, il pavimento saltando su di esso.Resiste!!!!
Mancava solo l'approvazione della utilizzatrice finale, Elettra:
Approvazione ottenuta, soffitta certificata A+++++
Per oggi smetto di annoiarvi...vi racconterò la terza parte nei prossimi giorni.
Ciao!!!

2 commenti:

  1. Ciao, anche questa puntata della tua avventura-ristrutturazione è stata letta.

    Dalle foto sembra proprio accogliente questa mansarda-sala giochi, molto bravo e per fortuna che c'è l'elicottero...

    ... stavo per chiederti come avevano fatto quelli dell'enel ad arredare prima di te la casa, poi mi sono ricordato che è un'ex-funivia, quindi per loro portare su i materiali penso sia stato molto più facile.

    A tal proposito ti chiedevo se dopo la terza parte del tuo racconto avrai voglia anche di descrivere e mostrarci la zona della funivia se c'è ancora e che progetti pensi di attuare per tale area.


    Ricordati pure nei prossimi appuntamenti che ci devi parlare della diga del Baitone (più che altro fotografare) e magari di qualche auto storica a caso...... non so una che inizia con il 2 e finisce con cv :-)

    Watson

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Watson, cercherò di accontentarti il prima possibile su tutti i punti richiesti.Sto seguendo alcuni nuovi progetti per il baitoncello epr cui sono rimasto indietro con gli aggiornamenti.

      Elimina