mercoledì 9 luglio 2014

A volte ritornano ( Parte 4 )

Come dicevo nel post precedente, io e Jack eravamo pronti a risalire il sentiero per arrivare al Baitoncello.
La neve era compatta e le slavine erano ormai scese tutte.
Dopo circa 1 ora di cammino sotto un piacevole sole quasi primaverile, ecco comparire la mia casetta:
Ovviamente Jack mi precede ed io lo seguo arrancando come un orso appena uscito dal letargo (2 mesi di stop forzato hanno influito sul mio girovita).
Da lontano la situazione sembra tranquilla, quasi come l'avevo lasciata a Gennaio ma, una volta arrivato al cancellino di ingresso, tutto cambia:


La porta del locale caldaia è completamente seppellita, la finestrella posteriore pure ed il cancellino risulta parzialmente divelto dal peso della neve.
Lo stesso dicasi per la rampa del binario decauville e per la porta di ingresso della torre elettrica che risulta solo parzialmente visibile:
Entrambi i lati della casa risultano coperti da uno spesso strato di neve che ne ostacola l'accesso ad essa.La buona notizia è che il tetto appena rifatto ha superato quasi indenne la prova neve:




Dico quasi indenne in quanto alcune parti di copertura hanno subito una deformazione dovuta alla spinta della neve del tetto dell'area funivia.
La mia casetta in fase di ricostruzione emerge di pochi cm. dalla neve:
Ma la parte che più mi sorprende è il lato sud della casa che è rimasto letteralmente sepolto dalla neve caduta da entrambi i tetti:

Riesco con difficoltà ad accedere all'interno della casa in quanto la porta, oltre ad essere bloccata dalla neve, è anche bloccata da una spessa lastra di ghiaccio a terra che ne impedisce l'apertura.
Veloce sopralluogo alla casa e subito mi dirigo al computer della stazione meteo che è sempre in funzione alimentata da un pannello fotovoltaico.
Scarico i dati sulla mia chiavetta USB e mi godo la fantastica giornata con una temperatura di 12°C al 3 di Marzo a circa 2000 metri di quota.
Tanto per far vedere come si scioglieva in fretta la neve:
Mi guardo in giro e buona parte degli alberi intorno alla casa risulta schiantata a terra in quanto dopo aver nevicato, negli ultimi giorni di Febbraio è arrivata una perturbazione dal Nord Africa che ha portato temperature più miti e tanta sabbia, infatti la neve non è più bianca ma ha un colore rossiccio (cosa visibile in molte delle foto postate).Meglio per me, ho la possibilità di rimpinguare la mia scorta di legna per i prossimi inverni.

I dati della stazione meteo, una volta scaricati sul mio PC, mi hanno confermato quanto accaduto durante l'inverno:
Accumulo di Neve da Ottobre 2013 a Marzo 2014 : cm 549
Temperatura minima : -19°C
Massima velocità del vento : 107 Km/h


Bella casetta mia, anche quest'anno hai superato indenne un'altro duro inverno.

Ciao






2 commenti:

  1. Ho letto tutto ora, certo che di neve ne è caduta in abbondanza, credevo fosse stato un inverno mite, ma a vedere le foto mi sono ricreduto.

    Adesso quanto dobbiamo attenderci per vedere il racconto estivo del Baitoncello?

    Penso che vedere le foto con il sole e con temperature elevate farà piacere questo natale, ma ti prego non dimenticarci per così tanto tempo.


    Rinnovo il saluto e buona estate (non so se da voi è iniziata, qui no).

    Antonio

    RispondiElimina
  2. Come ti ho già detto sul forum ammiro il tuo lavoro e spero prima o poi di trovare un posto simile.
    Ma non è piu successo nulla? La casetta con l'argano? Il progetto teleferica?

    Io continuo a sperare, ciao da pepe96!!!

    RispondiElimina